venerdì 19 febbraio 2010

Roma: Cinema Senza Barriere, dal 21 febbraio "Non vedo, non sento e vado al Cinema!"

Domenica 21 febbraio alle 11 al Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, parte l'edizione 2010 di "Cinema Senza Barriere", la rassegna cinematografica accessibile anche alle persone con disabilità della vista e dell'udito.

"Cinema Senza Barriere", già attivo a Milano e a Bari, a Roma ha il sostegno della Regione Lazio e del Comune. L'iniziativa ha cadenza mensile e vuole essere un'occasione di incontro e socializzazione per tutti i cinefili, senza nessuna distinzione.

La sala cinematografica è stata attrezzata con la tecnologia necessaria alla realizzazione del progetto, con un sistema di sincronizzazione automatica.

Grazie all'audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione, tutti possono fruire della stessa pellicola nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati: i non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film.
Vengono descritti, ad esempio, stati d'animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi; i non udenti leggono i sottotitoli contenenti, oltre ai dialoghi, le indicazioni sui rumori, sui suoni, e sulla colonna sonora.

L'ingresso è gratuito per tutti fino a esaurimento posti.

Il primo appuntamento è con Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar.

I prossimi appuntamenti:

- Martedì 23 Marzo - ore 17,30 - The informant di Steven Soderbergh

- Giovedì 22 Aprile - ore 17,30 - Flash of genius di Marc Abraham

- Lunedì 17 Maggio - ore 17,30 - film da definire

- Martedì 15 Giugno - ore 17,30 - film da definire


Cinema dei Piccoli, Viale della Pineta 15 - Villa Borghese

Info:

Cinema dei Piccoli (per prenotazione cuffie) - 06.85.53.485 -
info@cinemadeipiccoli.it

[Fonte:
NTD Lazio]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...