mercoledì 26 gennaio 2011

La borsa di studio "Roberto Wirth"

La Roberto Wirth Fund (RWF) è un’associazione Onlus che si dedica al supporto dei bambini sordi e sordociechi e delle loro famiglie.

L’associazione si rivolge in particolare alla fascia d’età da 0 a 6 anni e opera con programmi che favoriscono un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo permettendo ai bambini una piena espressione della propria personalità.
La borsa di studio "Roberto Wirth" per studenti sordi è stata assegnata per la prima volta nel 1992 dalla Commissione Fulbright Italiana (Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti).
Da allora, ogni anno, un borsista frequenta la Gallaudet University, Washington D.C., unica università al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese) pienamente accessibile agli studenti sordi e sordastri e in grado di formare i professionisti che lavoreranno nell’ambito della sordità.

I borsisti possono accedere a corsi di specializzazione in Educazione, Psicologia e Counseling.
Partecipano alle lezioni universitarie e sono seguiti individualmente nello sviluppo di programmi di ricerca nell'ambito della sordità infantile. Inoltre viene offerta loro l’opportunità, per quattro mesi, di svolgere tirocini specialistici presso alcune scuole dell'infanzia a Washington D.C.

La borsa "Roberto Wirth" rappresenta un programma unico nel suo genere in quanto, una volta rientrati in Italia, i borsisti hanno la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno appr
Pubblica post
eso in favore dei bambini sordi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...