martedì 1 dicembre 2015

Roma, 3 dicembre - Convegno su Accessibilità della cultura, della tecnologia e dello sport


Il Convegno “La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport” si svolgerà a Roma, giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in occasione della XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite dal 1992, ha come focus quest’anno “l’accesso e l’empowerment per le persone di tutte le abilità”.
L’Onu calcola in un miliardo gli individui che fronteggiano quotidianamente innumerevoli barriere in ogni ambito sociale.
Con questo evento l’Inail, in collaborazione con MiBACT e Cip, ha scelto di rendere pubbliche alcune eccellenze realizzate in Italia per ridurre o eliminare le barriere che limitano la partecipazione delle persone con disabilità nello loro vita privata e pubblica. Eccellenze nella tecnologia, nello sport e nella cultura che non solo risolvono molti problemi, ma rendono concreto l’approccio moderno alla disabilità voluto proprio dall’Onu: non un problema, appunto, ma una limitazione da rimuovere con il contributo di tutti.
Vivere in una casa a misura di tali limitazioni, usare app che rendono più semplice la quotidianità, poter praticare discipline sportive anche ad alto livello, visitare luoghi dell’arte e dell’archeologia che sembravano irrimediabilmente preclusi: attraverso “anteprime” e testimonianze, si dimostrerà come in questi e in molti altri campi la disabilità può davvero non essere un problema!

Sede evento
Auditorium INAIL
Piazzale Giulio Pastore 6, Roma

Nel corso del convegno saranno disponibili il servizio di interpretariato nella lingua dei segni ed il servizio di sottotitolatura.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a superabile.eventi@sociale.it oppure chiamare il numero verde di SuperAbile 800 810 810.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...